25/26 marzo 2017 – Principio Unico Yin/Yang: diagnosi e terapia shiatsu – stile pantarei

In questo seminario approfondiremo lo studio del Principio Unico Yin/Yang per conoscere la visione del mondo nella cultura taoista (comparandola poi con quella greca) e per comprendere le leggi che regolano la vita del pianeta terra e dell’uomo. Partendo dall’osservazione e dalla palpazione/diagnosi dell’addome (Anpuku-Metodo Masunaga) e della schiena, dei punti Shu (Yu) del dorso, dei punti Mu (Bo), e dei punti chiave dei meridiani, applicheremo i 4 princìpi della diagnosi: Bo (osservare), Bun (ascoltare), Mon (interrogare, chiedere), Setsu (palpare, toccare)

Dalle basi conoscitive del Taoismo, attraverso la Teoria delle 5 Trasformazioni dell’ Energia Yin/Yang (conosciuta come Teoria dei 5 Elementi), osserveremo l’uomo, nella relazione con la terra e il cielo, come unità di corpo/mente/spirito. La stessa visione la troviamo in Parmenide ed Eraclito, VI e V secolo a.c. fino ad Ippocrate, ritenuto ancora oggi il padre della medicina.

Il corpo, attraverso i segni e i sintomi, che ne rappresentano il suo linguaggio, comunica i vari livelli di sofferenza che l ‘ individuo manifesta, a livello inconscio, fisico, mentale, spirituale.
Il corpo è lo specchio della vita interiore dell’ individuo. Attraverso il visibile, comprendiamo l’ invisibile.

Il maestro Vito Ancona ha elaborato, in moltissimi anni di ricerca e di pratica, lo stile pantarei che offre la possibilità di ampliare i livelli di conoscenza del Principio Unico Yin/Yang, per come ci è stato tramandato, e comprendere più approfonditamente le cause che originano i segni e i sintomi, partendo dalla qualità del cibo che ingeriamo quotidianamente, (che, spesso, anzichè produrre energia, la sottrae), per giungere alle relazioni interpersonali che modificano incessantemente la chimica del corpo, spesso destabilizzando l’energia interna (relazioni tra sentimenti ed emozioni, bisogni biologici e stile di vita).  Per la “cura” del proprio corpo e della propria anima verranno proposte pratiche di respiro, di movimento, di visualizzazione, e si approfondirà lo studio sulla sdrammatizzazione per trasformare i conflitti interiori. Saranno dati elementi di conoscenza di balneoterapia e di fitoterapia, per entrare  in armonia con la natura ed il proprio sé.

E, infine, attraverso la percezione del proprio “essere”, mediante alcune pratiche di meditazione, prenderemo consapevolezza di ciò che appartiene al mondo dello Spirito, distinguendolo da ciò che fa parte del mondo dell’anima e del corpo/mente, per comprendere che la malattia scaturisce dall’annientamento dello Spirito.

In questo seminario ci occuperemo di alcune problematiche, sempre più frequentemente presenti nel nostro quotidiano, che manifestano sofferenze legate al mondo dell’anima, e quindi di natura psicosomatica, somatopsichica e biologica.

Analizzeremo i fattori energetici, psicosomatici, somatici e biologici di scatenamento di varie problematiche e indicheremo i principi di trattamento