29/30 Marzo 2014 – Seminario: Le Allergie

L‘universo uomo o cellula-uomo si nutre fondamentalmente di aria, acqua, cibo, laddove per cibo si intendono gli alimenti di natura fisica, mentale-emozionale, spirituale. Per nutrimento cellulare si intende ciò che viene trasformato e assimilato (reso cioè simile-self), unitamente al processo di purificazione. Possiamo, quindi, dire che la cellula-uomo si ossigena, si nutre, si depura.

Le allergie sono la risposta agli stimoli che arrivano dall’ambiente, attraverso il Sistema Difensivo, che comprende al suo interno il Sistema Immunitario. Tutti gli agenti no-self che entrano in contatto con la cellula uomo, attraverso il cibo. vengono identificati e racchiusi in determinate aree del corpo, per essere espulsi. La saturazione di queste aree, che comporta nel tempo un indebolimento energetico , continuo e costante, degli organi addetti ai processi di depurazione, quali il fegato, i reni, i polmoni, il grosso intestino e la milza, può determinare un processo allergico che non è altro che un meccanismo di purificazione, principalmente attraverso la pelle, l’apparato respiratorio, le mucose.

Benvenuta Allergia!

Si manifesta soprattutto in primavera, stagione legata energeticamente al fegato, che è l’organo addetto ai processi di trasformazione e di depurazione, insieme alla Milza che ha anche il compito fondamentale di nutrire tutto il sistema immunitario. E’ presente anche in autunno, stagione legata ai Polmoni.

Benvenuta anche perché ci segnala i conflitti e i rifiuti interiori, di cui non siamo più consapevoli, nei confronti di soggetti e/o ambienti.

Possiamo concludere dicendo che lo spirito interiore, tramite l’allergia, comunica con la mente per illuminarla e farle comprendere quali stati d’animo, quali processi umorali, e quante tossine sono racchiuse nel corpo.  Quest’ultimo usa un linguaggio straordinario per comunicare all’esterno ciò che è nascosto all’interno.

In questo seminario cercheremo di comprendere quali sono i meccanismi di scatenamento delle allergie e come possiamo intervenire, offrendo, a chi ne soffre, gli strumenti per liberarsi definitivamente da questo problema. Indicheremo  in che modo  potersi riappropriare della Cultura della Vita, attraverso la conoscenza di principi di una sana alimentazione, di pratiche di respiro, di movimento consapevole, di balneoterapia, di fitoterapia,  di tecniche di visualizzazione-circolazione-cristallizzazione della luce, di meditazione.

Il terapista shiatsu stile pantarei –  diventa un sostenente in questo percorso di ricerca, attraverso i trattamenti e le pratiche.

Tratteremo, da un punto di vista energetico, l’asma, la rinite, alcune dermatiti, la congiuntivite.

Carpe diem.

vito ancona