L’arte dello Shiatsu

Lo shiatsu è la “via” che porta a sentire e valorizzare pienamente la preziosità della vita, attraverso lo sviluppo della propria consapevolezza e la percezione della propria energia.
Attraverso lo studio di pratiche di armonia del corpo, respiro, meditazione, porta a creare un equilibrio armonico tra corpo, mente e spirito. Permette di “comprendere” il fenomeno oltre il fenomeno, fino all’origine di ogni cosa. Guida alla scoperta della propria “essenza”.

Shiatsu significa letteralmente “pressione con le dita”. In realtà il concetto di pressione è ben più ampio e si manifesta a vari livelli: dalla pressione cosmica, ambientale, relazionale, ideologica, a quella interna all’uomo, fisica, mentale, spirituale.

Lo shiatsu è comunemente conosciuto come una tecnica terapeutica in grado di alleviare molti disturbi e malattie. In questo studio la malattia è vista come l’opportunità che la vita offre per stimolare in noi un processo di ricerca, che porta fino a “comprendere” le cause che l’hanno determinata, ponendo al centro dell’attenzione l’individuo, come essere sessuato nella unità di corpo/mente/spirito.

Il terapista diviene una guida, stimolando in ogni persona le proprie capacità di armonizzazione e guarigione.

E’ un percorso di crescita personale e professionale.

I vari livelli di studio e il contatto, che si crea con l’altro/a nella terapia, consentono al/alla terapista di conoscere più profondamente se stesso/a, di mettere da parte le maschere, che quotidianamente usa nella relazione con sé e con gli altri, creando un reale rapporto di “interdipendenza” che gli/le garantisce di vivere in armonia, tra personalità ed essenza.